I PROFESSIONISTI
AVVOCATO
ELENA BIGLIARDI
| PROFILO PERSONALE
L’Avv. Elena Bigliardi nasce il 02 gennaio 1985 e, dopo aver conseguito nel 2003 il diploma in perito tecnico commerciale presso il Collegio Vescovile "Balbi Valier" di Pieve di Soligo (TV), ha frequentato l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna, presso la quale si è laureata, nel luglio 2006 in Scienze Giuridiche (con tesi in Diritto Commerciale "Violazione dei diritti di proprietà industriale: il conflitto di marchio, sentenza n. 634 del 03 marzo 2003 Giorgio Armani S.p.a. vs Armani Luca") e, nel luglio 2008 in Giurisprudenza (con tesi in Diritto Commerciale "La dematerializzazione dei titoli di trasporto terrestre").
Dal mese di luglio 2008 ha praticato la professione forense in primari studi legali del territorio e dall’anno 2014 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Treviso ed esercita come libero professionista.
L’Avv. Elena Bigliardi ha maturato negli anni una considerevole esperienza e competenza nel settore civile, in particolare in quello del diritto di famiglia, su cui si è concentrata fin da subito, essendo particolarmente sensibile alle tematiche della coppia e della tutela dei minori. Proprio tale esperienza le ha anche permesso di essere inserita, dall’anno 2020, nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile.
Gli ambiti in cui si è particolarmente concentrata l’attività dell’Avv. Bigliardi sono quelli legati alle crisi familiari (istituti di separazione e divorzio e modifica delle loro condizioni – sia consensuali che giudiziali -, cessazione delle convivenze, affidamento e mantenimento di figli minori e maggiorenni non autosufficienti), nonché amministrazioni di sostegno e materia successoria (rinuncia/accettazione di eredità, anche con beneficio di inventario e istituti ad essa collegati) e tutelare (vendita/acquisti beni effettuati da minorenni, istanze varie per la cura della persona).
Negli anni ha maturato anche notevole esperienza nella gestione delle procedure di risarcimento danni da sinistri stradali e responsabilità professionale o medica, nonché nella tutela del patrimonio immobiliare, seguendo procedure di sfratto e la redazione di contratti di locazione e comodato.

Avvocato Elena Bigliardi
VIA GUALPERTINO DA CODERTA 47
31100 - TREVISO
P.IVA 04678640261
CONTATTI:
L’Avv. Bigliardi, inoltre, si occupa fin dal principio di recupero credito per conto di numerose aziende del territorio, seguendo altresì tutte le fasi delle esecuzioni mobiliari e immobiliari e la ricerca di possibili beni da sottoporre a pignoramento, così come di appalto, contratti di fornitura e prestazione d’opera.
Nel 2023 ha frequentato il Corso di formazione dei professionisti delegati alla vendita e dei custodi giudiziari ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. organizzato dall'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati ed è iscritta nell'elenco dei professionisti delegati alle operazioni di vendita di beni immobili e mobili registrati tenuto presso il Tribunale di Treviso.
L’Avv. Elena Bigliardi, dopo aver ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti di AVIS Provinciale Treviso dal 2021 al 2025, ne è stata di recente nominata Sindaco Unico, in
adeguamento al Codice del Terzo Settore (art. 30, D.Lgs. 117/2017).
| I VALORI
"L’Avv. Bigliardi si impegna costantemente per coniugare competenza tecnica e sensibilità umana, offrendo un supporto concreto e personalizzato, orientato alla tutela dei diritti delle persone, e ispirato ai più alti principi etici della professione legale."
I valori a cui deve ispirarsi la professione legale, e che guidano l’impegno dell’Avv. Bigliardi, sono:
integrità e onestà; riservatezza, per garantire la massima tutela della privacy e della confidenzialità delle informazioni affidate dal cliente; competenza e aggiornamento, per offrire un servizio qualificato, fondato su una solida preparazione giuridica e su un costante aggiornamento professionale; indipendenza, per mantenere autonomia di giudizio e libertà da condizionamenti esterni nell’interesse esclusivo del cliente e della giustizia; uguaglianza e rispetto, per trattare ogni persona con pari dignità, senza discriminazioni, tutelando in particolare i soggetti più deboli, come i minori; ascolto e dialogo, per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, basato sull’ascolto attivo e sulla capacità di comprendere le sue reali esigenze; impegno sociale, per contribuire, attraverso la propria attività, alla promozione della legalità, della giustizia e della coesione sociale.
